A4 Mobility

10 anni di esperienza ed innovazione nel mondo dell'ITS
Soluzioni integrate al servizio del cliente

A4 Mobility è un player globale con decennale esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione di servizi e soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems).

A4 Mobility ha specifiche competenze nell’ambito di servizi e prodotti, tecnologici, applicativi e di manutenzione, destinati ai settori della mobilità e dei trasporti.

Si configura pertanto come player del settore ITS con elevato “grado di copertura” dei differenti segmenti di mercato e un approccio prevalentemente di system integrator dai sistemi di pedaggiamento, alla gestione del traffico, dalla sicurezza al controllo accessi.

Il Sistema di Governance

A4 Mobility sin dalla sua costituzione si è dotata di un sistema di governance volto a garantire il rispetto dei principi di legittimità, correttezza e trasparenza nello svolgimento dell'attività aziendale e un comportamento eticamente condiviso, improntato sul rispetto delle leggi e della normativa vigente per lo sviluppo di una società e di un business sostenibile.
A4 Mobility ha ritenuto di adottare un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo e un proprio Codice Etico, e ha nominato un proprio Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello.

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;

Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

A4 Mobility ha ritenuto di provvedere in tal senso al fine di garantire un comportamento eticamente condiviso e perseguire il rispetto dei principi di legittimità, correttezza e trasparenza nello svolgimento dell’attività aziendale.

Dopo aver condotto un’attività di risk assessment volta a individuare le aree aziendali a potenziale rischio di commissione dei reati ha elaborato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui costituisce parte integrante il Codice Etico.

Successivamente ha nominato un proprio Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico di A4 Mobility è quello del Gruppo A4 che ha l'obiettivo di indirizzare la gestione del Gruppo secondo i valori etici e i principi di funzionamento, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

CERTIFICAZIONI

A4 Mobility ha implementato nel corso degli anni ed adotta sistematicamente un Sistema di Gestione Integrato Qualità,Ambiente e Sicurezza con gli obiettivi principali di:

  • dare soddisfazione alle aspettative degli stakeholder;
  • creare una maggiore competitività orientandosi costantemente ad un miglioramento continuo sia nell'erogazione dei servizi offerti che della reputazione aziendale;
  • gestire le informazioni ed i processi in maniera più razionale utilizzando un approccio basato sul risk based thinking;
  • dimostrare la conformità alle leggi ed alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti.

L'integrazione sviluppata dall'Azienda è inoltre finalizzata ad armonizzare la gestione ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni puntando sulla:

  • prevenzione dei conflitti;
  • creazione di sinergie;
  • capitalizzazione dell'esistente.

Attraverso il perseguimento di queste logiche e seguendo i propri indirizzi strategici, la Direzione di A4 Mobility ha sviluppato una Politica aziendale in conformità alle norme internazionali di riferimento UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001 e UNI CEI EN ISO/IEC 27001 per il quale la Società è certificata.

POLITICA AZIENDALE SISTEMI DI GESTIONE
A4 Mobility S.r.l. ha introdotto un sistema di qualità aziendale certificato ai sensi della norma ISO 9001:2008. La gestione della politica della qualità attuata da A4 Mobility è basata sul concetto del miglioramento continuo dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti, per la piena soddisfazione dei Clienti.
A garanzia della sicurezza e corretta gestione dei dati trattati A4 Mobility ha acquisito la certificazione ISO/IEC 27001:2013 - Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni che include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
A4 Mobility S.r.l. attenta alle possibili problematiche di natura ambientale derivanti dallo svolgimento delle proprie attività lavorative e nel rispetto e tutela dell?ambiente stesso, ha introdotto un sistema di gestione ambientale acquisendo la certificazione ISO 14001.
A4 Mobility S.r.l. con l'obiettivo sempre presente di migliorare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, ha acquisito la certificazione BS OHSAS 18001 - Sistema di Gestione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro che include specifiche misure di tutela e salvaguardia.
L'attestazione SOA qualifica A4 Mobility S.r.l. ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi, come da attestazione allegata
Sostenibilità

A4 Mobility contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il Gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding