A4 Mobility

10 anni di esperienza ed innovazione nel mondo dell'ITS
Soluzioni integrate al servizio del cliente

A4 Mobility è un player globale con decennale esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione di servizi e soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems).

A4 Mobility ha specifiche competenze nell’ambito di servizi e prodotti, tecnologici, applicativi e di manutenzione, destinati ai settori della mobilità e dei trasporti.

Si configura pertanto come player del settore ITS con elevato “grado di copertura” dei differenti segmenti di mercato e un approccio prevalentemente di system integrator dai sistemi di pedaggiamento, alla gestione del traffico, dalla sicurezza al controllo accessi.

Governance

Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e  principi di funzionamento,al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

  • Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

A4 Mobility ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalle Società controllate.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

Il canale di segnalazione Whistleblowing nasce con l'obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico di Gruppo e le normative ad esso applicabili. Qualsiasi inadempienza può essere segnalata tramite la piattaforma digitale di Whistleblowing del nostro Gruppo. Si tratta di un canale sicuro e bidirezionale che promuove la collaborazione tra il Comitato Etico e chiunque - dipendenti e collaboratori, fornitori e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto od intenda avere rapporti d’affari con la Società - voglia effettuare delle segnalazioni o richieste al fine di proteggere la cultura etica dell'azienda.

Condotte illecite o irregolarità, violazioni di norme, violazioni del Modello 231, violazioni del Codice Etico, o violazioni di procedure e disposizioni aziendali possono essere segnalate tramite la piattaforma.

Solo i membri del Comitato Etico di A4 Holding hanno accesso esclusivo al Canale Etico. Ciò garantisce l'integrità nella gestione della segnalazione o richiesta, assicurando che possa essere rintracciata in modo sicuro dal momento in cui viene inviata fino alla conclusione. È protetto l'anonimato di qualsiasi persona che invii una segnalazione o richiesta digitale.

Il Comitato Etico gestirà le segnalazioni o le richieste. I suoi membri sono soggetti ai principi di onorabilità, autonomia, riservatezza, obiettività, equità, udienza e non-rappresaglia.

Cliccando su “INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE” si potrà accedere alla piattaforma digitale di Whistleblowing che consente a chiunque di effettuare la segnalazione o richiesta attraverso un percorso guidato online.

 

Un benvenuto da parte del Local Compliance Officer del Gruppo A4 Holding.

"Il canale Whistleblowing è un ulteriore esempio della fermezza della nostra cultura etica e di “compliance” che sta alla base
del comportamento di tutti gli appartenenti al Gruppo. Questo canale ci consente di segnalare qualsiasi condotta contraria al nostro
Codice Etico, alla legislazione a noi applicabile o ai nostri regolamenti interni, nonché di porre domande riguardo qualsiasi dubbio in materia
di “compliance” garantendo l'assoluta sicurezza e riservatezza nel trattamento delle informazioni. 
La collaborazione di tutti noi è essenziale
nell'obiettivo di perseguire uno sviluppo costante basato sempre sui principi chiave dell’onestà,dell’integrità e dell’affidabilità, principi
che rappresentano le fondamenta dei valori del Gruppo e costituiscono la base del nostro Codice Etico e di condotta aziendale.

A4 Holding supporta tutte le persone che fanno buon uso di questo canale.

Grazie per il vostro contributo al successo della nostra reputazione."

 

INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE

CERTIFICAZIONI

A4 Mobility ha implementato nel corso degli anni ed adotta sistematicamente un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza con gli obiettivi principali di:

  • dare soddisfazione alle aspettative degli stakeholder;
  • creare una maggiore competitività orientandosi costantemente ad un miglioramento continuo sia nell'erogazione dei servizi offerti che della reputazione aziendale;
  • gestire le informazioni ed i processi in maniera più razionale utilizzando un approccio basato sul risk based thinking;
  • dimostrare la conformità alle leggi ed alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti.

L'integrazione sviluppata dall'Azienda è inoltre finalizzata ad armonizzare la gestione ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni puntando sulla:

  • prevenzione dei conflitti;
  • creazione di sinergie;
  • capitalizzazione dell'esistente.

Attraverso il perseguimento di queste logiche e seguendo i propri indirizzi strategici, la Direzione di A4 Mobility ha sviluppato una Politica aziendale in conformità alle norme internazionali di riferimento UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001 e UNI CEI EN ISO/IEC 27001 per il quale la Società è certificata.

POLITICA AZIENDALE SISTEMI DI GESTIONE
A4 Mobility S.r.l. ha introdotto un sistema di qualità aziendale certificato ai sensi della norma ISO 9001. La gestione della politica della qualità attuata da A4 Mobility è basata sul concetto del miglioramento continuo dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti, per la piena soddisfazione dei Clienti.
A garanzia della sicurezza e corretta gestione dei dati trattati A4 Mobility ha acquisito la certificazione ISO/IEC 27001:2013 - Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni che include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
A4 Mobility S.r.l. attenta alle possibili problematiche di natura ambientale derivanti dallo svolgimento delle proprie attività lavorative e nel rispetto e tutela dell'ambiente stesso, ha introdotto un sistema di gestione ambientale acquisendo la certificazione ISO 14001.
A4 Mobility S.r.l. con l'obiettivo sempre presente di migliorare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, ha acquisito la certificazione BS OHSAS 18001 - Sistema di Gestione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro che include specifiche misure di tutela e salvaguardia.
L'attestazione SOA qualifica A4 Mobility S.r.l. ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi, come da attestazione allegata
Sostenibilità

A4 Mobility contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il Gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding